Siamo arrivati alla settimana delle scadenze trimestrali, dove scadono i future, le opzioni su indici e le opzioni su azioni. Solitamente in questa fase di mercato i giochi sono fatti e gli operatori tendono essenzialmente a chiudere e rollare le posizioni su scadenze più lontane. Soprattutto sui future è evidente l’effetto rollover gonfiando a dismisura le quantità di contratti a mercato e rendendo impossibile decifrarne correttamente l’utilizzo per fini di copertura e speculazione di questi strumenti rispetto a quelli tecnici di scadenza. Infatti per tutta la settimana eviteremo di leggere il flusso dati della componente degli open interest sui futures e riprenderemo a monitorarli subito dopo le “Tre streghe”.

Anche sul comparto opzioni le movimentazioni di rollaggio si accavallano a quelle speculative e di copertura. Infatti dopo questa lettura sulla scadenza Settembre ne seguirà una sulla scadenza mensile Ottobre e sulla prossima importante Trimestrale Dicembre.

Sullo Stoxx netta chiusura di posizioni put a strike 3150 ed apertura di call a strike 3325.

Sul Dax invece chiusura di posizioni call otm a strike 13600 e nuove aperture di posizioni a strike 12900 e 13100.

Sulle Mibo chiusura di put a strike 20000 e di call a strike 21000 ma forte e netta apertura di 2417 nuove posizioni put otm a strike 18000.

Infine S&P che vede aumentare nettamente la componente call atm a strike 3350 e contemporaneamente si assiste a chiusure di put a strike 3300 con nuove aperture a partire da strike 3250.