Prima di entrare nel dettaglio delle movimentazioni giornaliere ho preparato un istogramma che visualizza gli ultimi sette giorni di borsa sulla importante scadenza trimestrale Giugno.

Su tutti i sottostanti è evidente la spinta supportiva sul lato put e le poche call messe a mercato e a strike otm. Addirittura su S&P500, che è sempre alla ricerca di nuovi massimi, si registrano chiusure di call in area 3200.

 

Passiamo adesso a leggere le movimentazioni giornaliere.

Sul Ftsemib apertura i put in area 24000 e 24750 e di call in area 25250. Future invariati.

Su S&P500, per la prima volta si assiste ad una chiusura di molte put otm ed all’apertura di nuovi contratti call sulle aree resistenziali a strike 4200 e 4300. Future in lieve diminuzione. Massima attenzione perchè, anche se una rondine non fa primavera, questo è un primo piccolo segnale di alleggerimento delle posizioni su questo lunghissimo up trend.

Anche su Eurostoxx50 si assiste alla chiusura di put su strike otm e atm. Aumentano le put a strike 3925 e le call a strike 4000. Future in diminuzione.

Infine il Dax che, in controtendenza con gli altri, vede aumentare put sullo strike supportivo 15300 insieme ad un aumento dei future.