Nella seduta del 17 luglio 2025, i principali future europei, come quelli su Euro Stoxx 50 e DAX, sono avanzati sostenuti da un clima di cauto ottimismo dopo la pubblicazione di dati sull’inflazione in linea con le attese e dal buon andamento del settore tecnologico. Milano ha beneficiato dello slancio tech, mentre il leggero aumento della disoccupazione britannica non ha avuto un impatto rilevante.
Sui mercati americani, i future su S&P 500 e Nasdaq hanno rotto nuovamente al rialzo i massimi assoluti grazie ai dati sulle vendite al dettaglio superiori alle attese e agli ottimi risultati nel comparto semiconduttori, trainato da TSMC. Le tensioni per indiscrezioni sulla Fed sono rientrate, lasciando spazio a una chiusura positiva influenzata soprattutto dalla forza dei titoli tecnologici. Sullo sfondo restano dazi e geopolitica, ma la volatilità è rimasta sotto controllo.
Anche oggi giornata ricca di dati ma nessuno di questi dovrebbe avere particolare impatto sui mercati.
Ricordo inoltre che oggi è una importante giornata di scadenze tecniche, il famoso terzo venerdì del mese.
Flussi monetari sulla scadenza trimestrale Settembre.
S&P500
Sui nuovi massimi assoluti continua la pressione della componente future che, in coerenza con il momentum rialzista, aumenta del +0,4% insieme ad un discreto flusso di contratti put a strike 6300. Sul lato put si assiste a piccoli riposizionamenti sopra Va+80 tra strike 6500 e 6800. In sintesi è ovvio che ancora questo sottostante è in mano ai compratori e agli hedger che devono entrare con flussi di future long per coprire i livelli di gamma che hanno mandato Itm oltre il 60% di contratti call.
NASDAQ
Enormi il flusso in entrata sui future del Nasdaq, che, sulla rottura dei massimi, aumentano del +6,8% seguiti da put che entrato da strike 21000 fino a strike 23500. Call in aumento tra 23000 e 24000.
Anche su questo sottostante la forza è confermata.
DAX
Solo ingressi di put insieme a future in aumento e niente call confermano ancora la fase di momentum del Dax a prescindere dalla scadenza tecnica di oggi.
STOXX
Leggermente più equilibrato con ingressi di call e put ai lati e rollover di posizioni insieme ad un aumento di future.
FTSEMIB
Anche sul Fib aumentano put e future a conferma che ancora gli operatori stanno lavorando i livelli di gamma call.