Nella giornata di ieri è stato evidente il netto scollamento fra Europa e America con i sottostanti del Cme che, dopo aver rotto i loro livelli di Gamma Call si sono appoggiati su Ds+1 segnando rialzi superiori al 2%, mentre i sottostanti europei sono rimasti praticamente fermi tutto il giorno.

 

 

Scadenza Dicembre.

 

S&P500

Come era prevedibile, la rottura al rialzo del 6700 ha provocato la chiusura di una parte dei future entrati in copertura short delle tante put posizionate su questo strike e, contemporaneamente, gli operatori hanno alleggerito le call tra 6700 e 6875 spostando il rischio tra 6800 e 7000. Sul lato put i soliti rollover interni con chiusure a 6400 e nuove aperture a 6500.

 

 

NASDAQ

Anche sul Nasdaq la componente future è diminuita e sulle opzioni gli operatori hanno effettuato tanti diffusi alleggerimenti, sia sul lato call che sul lato put e l’unica movimentazione di rilievo è avvenuta a strike 25000 con l’ingresso di 385 nuovi contratti call.

 

FTSEMIB

Forte calo dei future e da segnalare solo aumento di put a strike 41500. Mercato che si trova in una area contraddistinta da due livelli di ricoperture: 40000 e 44000