Oggi il calendario macro è meno carico, ma non per questo poco importante: non risultano dati BLS di primissima fascia in uscita oggi, mentre domani arriverà il CPI Usa di luglio e giovedì il PPI, veri market mover della settimana per tassi, dollaro, Nasdaq e Vix. Sul fronte trimestrali restano da seguire alcuni nomi legati a tecnologia, AI e semiconduttori, tra cui CoreWeave e Super Micro Computer, oltre ad altre società Usa in pubblicazione. La lettura Sunnymoney è semplice: dopo il forte recupero e i nuovi massimi, oggi il mercato deve dimostrare capacità di consolidamento senza riaccendere volatilità.
Il quadro daily resta forte, ma molto tirato. S&P500 lavora ancora sui massimi, con prezzo in area alta e Mc4 Directional Oscillator positivo. La struttura è costruttiva, ma dopo l’allungo recente il punto non è inseguire, bensì verificare se il mercato riesce ad accettare stabilmente questi livelli.
Nasdaq recupera ma resta meno lineare dello S&P500. Il prezzo ha riagganciato una zona importante, ma la struttura rimane più sporca e sensibile ai tassi. In vista del CPI di domani, resta il sottostante più esposto a eventuali rotazioni.
Il Vix continua a comprimersi e questo sostiene il quadro azionario. La volatilità resta bassa, ma proprio per questo va controllata: dopo mercati molto tirati, anche piccoli recuperi del Vix possono generare movimenti rapidi sugli indici.
Dax, Stoxx50 e Ftsemib restano molto forti. Il Dax lavora sui massimi e mostra ancora una struttura direzionale pulita. Lo Stoxx50 conferma forza e accettazione in alto. Ftsemib resta il più brillante tra gli europei, ma anche il più vicino a una fase di possibile eccesso dopo il forte allungo.
Tabella livelli daily
| Sottostante | Area di equilibrio | Area di forza | Breakout rialzista | Area di debolezza | Breakdown ribassista |
|---|---|---|---|---|---|
| S&P500 | 7.740 – 7.800 | sopra 7.800 | sopra 7.850 | sotto 7.720 | sotto 7.650 |
| Nasdaq | 29.500 – 29.800 | sopra 29.800 | sopra 30.100 | sotto 29.400 | sotto 29.000 |
| Vix | 16,20 – 16,90 | sopra 16,90 | sopra 17,50 | sotto 16,20 | sotto 15,90 |
| Dax | 26.200 – 26.450 | sopra 26.450 | sopra 26.700 | sotto 26.100 | sotto 25.800 |
| Stoxx50 | 6.500 – 6.570 | sopra 6.570 | sopra 6.650 | sotto 6.470 | sotto 6.400 |
| Ftsemib | 53.500 – 54.000 | sopra 54.000 | sopra 54.300 | sotto 53.300 | sotto 52.800 |
Il mercato resta forte, ma siamo in una fase in cui la qualità del consolidamento conta più della forza del singolo allungo. S&P500 resta ben impostato, Nasdaq più selettivo, Vix compresso e ancora favorevole agli indici. Europa molto forte, con Dax, Stoxx50 e Ftsemib in area alta. La vera prova arriverà con il CPI di domani: oggi attenzione soprattutto a rotazioni tecniche, tenuta dei massimi e comportamento del Vix.
Vuoi imparare ad affrontare i mercati con metodo e maggiore consapevolezza?
Scopri i percorsi di coaching individuale Sunnymoney con Bruno Nappini: moduli one-to-one su opzioni, MC4, volatilità, strategie e gestione del rischio.
Tutti i dettagli sono disponibili nella sezione Coaching su https://www.sunnymoney.it/coaching/
Bruno Nappini by Sunnymoney.it