Analisi monetaria degli ultimi giorni di borsa relativa ai flussi di open interest di future ed opzioni con scadenza Settembre 2022 sul Dax.

Il grafico dei prezzi e dei contratti future ci mostra come il prezzo, dopo aver lambito l’importa area Va+40 sia tornato indietro seguito da un forte flusso di future utilizzati in funzione di ricopertura delle numerose posizioni corte di gamma rappresentate dalle put presenti a partire da strike 13800. Attualmente Va-40, l’ipotetico primo target di prezzo, si trova a strike 13000.

Il grafico dei totali degli open interest ci permette di individuare una prima area supportiva lo strike 13200 e successivamente l’importate strike 13000 assolutamente carico di contratti put che, se toccato, potrebbe innescare veloci squeeze di prezzo e di volatilità provocati dall’ingresso a mercato di ordini automatici di future a copertura.

Negli ultimi sette giorni di borsa si vede come gli operatori abbiano costruito posizioni di ricopertura a partire da strike 13800 fino a strike 13300 ed abbiano consolidato, con ingressi netti di put, gli strike 13200, 13100 e 13000.

Conclusioni: mercato che sta arrivando velocemente ai primi supporti di un certo rilievo, spinto al ribasso dal peso della componente future intervenuta a copertura delle numerose put diventate Itm. E’ inevitabile un certo aumento delle volatilità implicite mentre il prezzo cerca di trovare una propria area di bilanciamento. Fino a che i future entreranno sulle rotture dei poco di supporto e non verranno alleggeriti sarà difficile assistere a recuperi di prezzo quindi è preferibile mantenere una posizione blandamente vega e delta negativa.