ENI
FOCUS E ANALISI MONETARIA SCADENZA SETTEMBRE 2022
PANORAMICA
Eni SpA è impegnata nell’esplorazione, sviluppo e produzione di petrolio greggio e gas naturale. Opera attraverso l’esplorazione e la produzione; Portafoglio globale di gas e GNL; Raffinazione e marketing e prodotti chimici; Pienezza e Potenza; e segmenti di attività aziendali e altre. Il settore Exploration & Production è coinvolto nella ricerca, sviluppo e produzione di petrolio, condensati e gas naturale; e progetti di conservazione della silvicoltura e cattura e stoccaggio di CO2.
ANALISI TECNICA
Dopo un lungo periodo di trading range durato fino ai primi di giugno, il sottostante ha preso con decisione la via del ribasso andando a rompere i minimi dell’area di congestione e passando velocemente dai massimi a 14.55 a nuovi, profondi minimi a 10,50.
Attualmente il prezzo ha provato a rimbalzare ed ha creato una ampia area di supporto a 10,644 e almeno due piccole resistenze, la prima a 12,506 e la seconda a 13,1261.
La Regressione Lineare ha comunque una pendenza negativa ed il percentile si trova al 46%.
ANALISI MONETARIA: TOTALI CUMULATI
L’analisi degli open interest totali sulla scadenza Settembre evidenziano una situazione di sostanziale equlibrio confermata dalle tante put sotto al prezzo a partire da strike 12 fino a strike 10. Insiste una forte area di ricopertura tra 12.5 e 13 ed a partire da strike 14 iniziano numerose le call dove diventano nette a strike 15.
Put/call ratio pari ad 1,19.
ANALISI MONETARIA: DIFFERENZIALI E MOVIMENTAZIONI DEGLI ULTIMI GIORNI DI BORSA
Negli ultimi giorni di borsa la scadenza Settembre è stata oggetto di forti ingressi di Put sotto al prezzo e che confermano l’interesse per questo sottostante da parte degli operatori.
Forti ingressi sono ben evidenti a partire da strike 9, 10 ed infine a 11.5. Area di ricopertura esattamente a 12 e pochissimi posizionamenti sopra al prezzo.
ANALISI MONETARIA: MONEY CHART E RIPARTIZIONE
La lettura delle cumulate di tutti i posizionamenti monetari ci riporta una situazione di equilibrio e con i prezzi che hanno appena lambito la prima area di supporto posta su VA-40.
Aree da ipervenduto vengono prezzate a partire da 10.5 ed aree da ipercomprato a partire da 15.
Range di equilibrio insiste tra 12.5 e 14.
ANALISI DELLA VOLATILITA’ IMPLICITA E RANGE DI RISCHIO
Il mercato delle opzioni prezza una volatilità Risk Reversal a trenta giorni del +/-10,94%. Tale volatilità misurata sul valore del sottostante ci riporta un range di rischio prezzato dagli operatori pari a 1,3469 che rappresenta la Prima Deviazione Standard ad un mese ed i possibili livelli di controllo degli operatori corti di gamma.
CONCLUSIONI:
Il sottostante appare piuttosto tonico ed i flussi di put sotto al prezzo confermano l’interesse degli operatori per questo titolo.