2 SETTEMBRE 2021

Facciamo una veloce analisi di Eurostoxx50 relativamente alle scadenze trimestrali Settembre e Dicembre.

Partiamo con il visualizzare il differenziale degli ultimi due giorni di mercato sulla scadenza Settembre.

E’ evidente il gran numero di put messe a sostegno del prezzo con la relativa area di ricopertura. Forte aumento della componente future necessaria a coprire le tante call itm. Di fatto gli operatori non entrano mai con i future se non è necessario. Il trading sui derivati viene fatto in primis con le opzioni ed il future è utilizzato come “servo sciocco” a protezione delle posizioni.

Questo invece è il parziale degli ultimi 12 giorni di borsa.
Al netto dei future che sono saliti, sono evidenti i forti ingressi di put su tutti gli strike e le tante prudenziali chiusure di posizioni call che magari sono state rollate su altre scadenze e strike.

Da rimarcare il fatto che, sia l’aumento dei future che l’aumento di put sono avvenute proprio quando il prezzo ha rotto Va+40.

 

Passiamo adesso a visualizzare i totali sulla scadenza Settembre.

Anche qua è facile vedere come le tante call in verde che sono man di mano passate itm e superate dal prezzo sono state prontamente coperte da enormi flussi di put a copertura.

 

Visualizziamo questi numeri all’interno della Chart dei prezzi del Future in modo da renderne la lettura più immediata anche per i non addetti ai lavori.

Osserviamo quindi, grazie alla funzione di ripartizione, in che area si trova il mercato.

Tutti ormai dovreste conoscere la metodologia di lettura della funzione di ripartizione che permette, con le dovute letture, di comprendere molte dinamiche dei prezzi e delle volatilità implicite e storiche.

Il prezzo, dopo un primo tentativo di rottura di VA+40 è partito al rialzo in virtù delle ricoperture degli operatori.
Ha poi pullbackato ed è ripartito per nuovi massimi esattamente con gli stessi trigger operativi di sempre: ingresso di put, aumento dei future e chiusura e rollover di call.

Lo strike 4325 rappresenta la vera area di eccesso da iper coperto dove oltre l’80% di call sarà stata coperta dai future e rimarrà ben poco da proteggere.
Ovviamente nessuno sa come, quando e se mai ci arriverà.
Per adesso l’intonazione dello Stoxx è rialzista e fino a prova contraria conviene mantenere lo stesso sentiment sul proprio portafoglio.
Solo un calo dei future, una diminuzione delle put e nuovi ingressi di call potrebbero far cambiare questo scenario.

Chi non sa di cosa sto parlando lo invito a farsene un’idea guardando tutta questa serie di video sul metodo MC4 sul sito Sunnymoney a questo link: https://www.sunnymoney.it/videocorsi-gratis/videocorsi-gratis-menu/leggere-mercati-con-mc4/

 

Passiamo anche a dare un’occhiata alla importantissima scadenza Dicembre.

Come si vede dai totali è su Dicembre che c’è stato finora il vero “bagno di sangue”.

Le call andate itm sono la totalità e prima o poi il mercato dovrà trovare un nuovo equilibrio spostando nuovamente il rischio.

Al termine dell’analisi andiamo a vedere anche su Dicembre come si sono comportati gli operatori negli ultimi 12 giorni di borsa.

Dal differenziale è evidente che anche su questa scadenza il mood è lo stesso. Tanti ingressi di put a sostegno del trend e chiusure di call su strike atm. Rarefatte aperture su strike otm.