Panoramica a sette giorni delle movimentazioni di future ed opzioni su Eurostoxx50 sulla prossima scadenza mensile Agosto.

Il grafico dei prezzi evidenzia una situazione di trend positivo che è stato accompagnato dall’aumento della componente future dai minimi del 26 Luglio fino al massimo del 30 Luglio dove è stata rotta Va+40. Successivamente gli operatori hanno preferito alleggerire le posizioni ed i nuovi massimi sono avvenuti per chiusura di contratti non più necessari alla funzione originaria di ricopertura.

Il grafico dei Totali Cumulati dei contratti con scadenza 19 Agosto mostrano due aree dove insistono Put e Call nette e che si trovano rispettivamente a strike 3400 e strike 3800. All’interno di questa area è facile notare come tutte le posizioni siano state ricoperte in hedging da contratti di put e call. Attualmente il prezzo si trova nella parte alta dell’area e se il trend rialzista dovesse continuare sarà molto probabile assistere a nuovi aumenti di future e put a copertura delle prime call che si trovano a 3750/3800. Al contrario, ogni rottura di questi strike non seguita da un aumento di Future o Put evidenzierà la mancanza di forza del prezzo a seguire il trend.

Il grafico dei differenziali degli ultimi sette giorni di borsa evidenzia come gli operatori abbiano seguito la fase rialzista chiudendo e rollando esternamente posizioni call a strike 3700 e 3650 e riposizionando i contratti su strike superiore a 3800 e 3850. Stessa cosa è avvenuta sul lato put dove gli operatori hanno rollato internamente le chiusure di posizioni riaprendo nuovi contratti tra 3600 e 3750.

Tutto questo ha creato una nuova area di bilanciamento con le prime aree di eccesso di gamma tra 3800 e 3700 che, se toccate dal prezzo, faranno da catalizzatore per nuove azioni di ricopertura degli Hedgers che saranno costretti ad applicare le consuete tecniche di copertura.