Nella giornata di ieri, i mercati hanno lavorato tutti i livelli di gamma, spaziando con facilità da gamma call a gamma put, e Sp e Nq sono arrivati a toccare anche Ds-1. Grande assente la volatilità implicita sulla catena delle opzioni, soprattutto sugli strike Otm che non si sono quasi accorti di quanto stava avvenendo ai prezzi.
Attualmente sono ripartiti segnali long sul Cme che ha toccato la parte inferiore del trading range e rimane in fase di momentum rialzista sia il Fib che il Gold. Dax e Stoxx sembrano essersi temporaneamente fermati e sono nella cosiddetta fase di consolidamento.

Scadenza Gennaio
S&P500
Sulla debolezza e sulla rottura del livello di gamma put si registrano ancora alleggerimenti di future non più necessari alla copertura e importanti chiusure di call da strike 7125 a 6950. Sul lato put solo riposizionamenti con chiusure a 6875 e nuove aperture a 6750

NASDAQ
Forti chiusure dei future una volta che i prezzi hanno rotto area 25700 al ribasso e lievi riposizionamenti di put e call ai lati del prezzo.

FTSEMIB
Ancora dimostrazione di forza da parte del Fib che nella giornata di ieri consolida area 45700 con ingressi di ricoperture sintetiche e conferma i supporti con ingressi di put sotto al prezzo mantenendo stabile e sui massimi la quantità di future in pressione di delta.

DAX
Future ancora in aumento, nonostante la giornata di lieve flessione, e mercato delle opzioni che vede nette chiusure di call Itm e riposizionamenti di put tra 25200 e 24500. Area 25600 è interessata da forti ricoperture sintetiche, probabile area di settlement per domani

STOXX
Solo riposizionamenti di put sotto al prezzo, chiusure di call a 6000 e forti ingressi sintetici a 6050 con netto aumento di future.
