Continua il segnale di forza su Dax e Stoxx mentre sugli altri sottostanti i prezzi sono rientrati all’interno di un range contrassegnato da indecisione e falsi segnali.

 

 

Scadenza 19 dicembre

 

S&P500

Sulle fasi di debolezza gli operatori continuano ad alleggerire con vigore il lato call con chiusure di contratti da 6900 a 7100 e riposizionamenti di put sotto al prezzo. Componente future che, con valori sopra Va+40, segue in sintonia il prezzo e subisce, durante i ritracciamenti, lievi chiusure di contratti.

 

NASDAQ

Anche qua stesse dinamiche di chiusura di call e riposizionamento di put però seguito da un sensibile aumento della componente future. Gli operatori hanno evidentemente più preoccupazioni per il rialzo che non per il ribasso.

 

 

FTSEMIB

Come è evidente, su ogni nuovo massimo a ridosso di Va+80 si registra una forte perdita di interesse e conseguente chiusura di contratti future che anche ieri hanno segnato -5.5% confermando che molti operatori stanno prendendo profitto e alleggerendo i portafogli mentre sul lato put vengono confermati supporti con ingressi di put a strike 43500 e riposizionati piccole quantità di contratti call in area 44500.

 

DAX

Alleggerimenti di put a 24000 e 23800 e nuovi riposizionamenti tra 23500 e 22000. Call e put Atm in area 2400/24200 e future ion ulteriore diminuzione.

 

STOXX

Rollover esterno di call e nuovi ingressi future che, anche se il future è leggermente calato, confermano ancora la forza relativa del sottostante.