La giornata di borsa del 14 agosto 2025 ha visto movimenti moderati sui principali indici. Negli Stati Uniti, lo S&P 500 ha chiuso in leggero rialzo, segnando un nuovo record con un avanzamento inferiore allo 0.1%, mentre il Nasdaq ha terminato marginalmente in calo di meno dello 0.1%, pur toccando nuovi massimi intraday grazie ai risultati delle big tech. In Europa, lo Stoxx50 è salito dello 0.86% a 5,434 punti, proseguendo la sua serie di guadagni nelle ultime sedute. Anche il Dax ha registrato un progresso vicino allo 0.8%.

Su Sp500 e Nasdaq i prezzi sono rimasti all’interno dei propri livelli di gamma mentre su Dax e Stoxx sono stati rotti al rialzo i livelli di gamma call andando poi a target su Ds+1.

La volatilità è rimasta contenuta durante la giornata: i mercati hanno assorbito il dato sull’inflazione alla produzione statunitense, superiore alle attese, che ha alimentato alcune preoccupazioni sui tassi ma non ha prodotto forti oscillazioni. Nel complesso, i mercati hanno mantenuto un andamento stabile, riflettendo fiducia nonostante le incertezze macroeconomiche.

 

 

Oggi è il terzo venerdì del mese, giornata delle due streghe. Molti dati in arrivo ma i più importanti sono alle ore 14,30 con le vendite al dettagio.

 

 

Flussi monetari sulla scadenza Settembre.

 

S&P500

Sui nuovi massimi continua il lieve calo della componente future a conferma di un momentum in fase calante. Sul comparto opzioni solo riposizionamenti di put a 6250 e ricoperture sintetiche a 6450 e 6475. Pochi contratti call e tutti sopra area 6550.

 

 

NASDAQ

Al contrario qua la componente future, dopo il calo registrato il giorno precedente, aumenta nuovamente a conferma della forza di questo mercato nuovamente posizionato a ridosso dei massimi storici. Sul lato opzioni si osserva un aumento di put tra 22800 e 23600, una chiusura di call a strike 23900 e un riposizionamento sintetico di put e call a strike 24500 che rappresenta la prima area di vero eccesso rialzista.

 

 

VIX AGOSTO

Aumento di put a strike 15 e lievi chiusure di call a 17 e 20.

 

 

VIX SETTEMBRE

Forti aumenti di call a 20 e 23, ingressi di put Atm a 19 e alleggerimenti a 16.