Oggi è la giornata delle quattro streghe dove scadranno tutti i contratti future e le opzioni. Ieri alla della giornata delle scadenze tecniche trimestrali, i mercati azionari principali hanno chiuso in progresso sotto l’impulso dei titoli tecnologici e dati economici positivi. L’S&P 500 ha guadagnato lo 0,5% sostenuto dall’effetto combinato delle performance di Nvidia e Intel. Il Nasdaq ha registrato una crescita dello 0,9%, riflettendo l’ottimismo nel settore tech. In Europa, il DAX è salito dell’1,04%, mentre lo Stoxx50 ha guadagnato l’1,33%, con i mercati che hanno beneficiato di un clima di fiducia e volumi elevati. La volatilità è rimasta moderata nonostante l’approssimarsi della quotazione delle scadenze, segnalando una preparazione tecnica equilibrata da parte degli operatori. I volumi sono stati sopra la media, tipici della vigilia del quadruple witching, con aggiustamenti di posizione e rollover dei contratti futures e opzioni.

 

 

Oggi non ci sono dati di rilievo.

 

Flussi monetari sulla scadenza Dicembre

 

S&P500

Il gran lavoro di volumi che avevamo registrato nella giornata di ieri è servito ad effettuare chiusure di posizioni di un certo rilievo sull’enorme strike 6700 e e 6800. Contemporaneamente sono state aperte call tra 6850 e 7150. Sul lato put solo nuovi ingressi da strike 6150 a 6700. Future che vedono terminare la fase di rollover e partono, su questa, scadenza, già in forte pressione.

 

 

NASDAQ

Solo chiusure di call a strike 24600 e 26600 che indicano quanta forza può avere ancora questo trend visto che gli operatori, insieme ai rollover dei future anche qua in forte pressione.

 

 

DAX

Sul Dax quasi solo put Otm a strike 22000 e 22200 e pochissime Call molto lontane e sopra Va+80.

 

 

STOXX

Anche su Stoxx ingresso di put a strike 5050, ricoperture sintetiche a 5400, chiusura di call a 5600 e riposizionamento di contratti a 5800.