Nell’ultima Money Chart del 3 Febbraio erano stati evidenziati i trigger di controllo di questi particolari mercati. In quella data ci trovavamo esattamente nei pressi di Va+40 ed era stata evidenziata la correlazione fra aumento delle quotazione ed alleggerimento dei future e viceversa, diminuzione dei prezzi ed aumento della componente future.

Oggi, dopo pochi giorni, ci troviamo dalla parte opposta della Mappa del Denaro, con prezzi che sono arrivati su Va-40 proprio grazie a quelle azioni di ricopertura effettuate dagli operatori del mercato.

Anche i posizionamenti monetari si sono lievemente modificati con chiusure di posizioni put ed aperture di nuove posizioni call insieme all’aumento della componente future.

Questo sta a significare che il mercato sta, ad oggi, prezzando una forte incertezza circa la prosecuzione del rialzo e questo dato di fatto è confermato anche dalla particolare forza che ha il Vstoxx sul lato put dove insistono grossi quantitativi che prezzano un probabile e nuovo aumento di volatilità.

Anche l’indice Vix continua a mantenere l’effetto resilienza su Rng che è costantemente sulla parte superiore del percentile anche se la volatilità storica e la volatilità implicita sembrano percorrere un canale piatto.

In tutti i casi questi sono i nuovi posizionamenti totali sulla scadenza Marzo.

Questa è la funzione di ripartizione con le sue Value Aree.

Infine la Money Chart a cui fare riferimento.