Variazione margini di Interactive Brokers

Riportiamo qui di seguito l’aggiornamento di Interactive Brokers a tutti i suoi clienti.

Questa notizia francamente è inaspettata. Interactive applica già margini significativamente più alti rispetto sia ai suoi competitor, sia ai provider italiani (banche, broker e sim). Nella nostra posizione, ci permettiamo solo di raccomandare a tutti i lettori clienti di Interactive particolare attenzione. Sono tantissimi i portafogli che saltano per le margin call, più di quanti ne immaginiate. Vi raccomandiamo particolare prudenza. Come è nel nostro stile, tradare meno, ma tradare bene! Piuttosto compratevi qualche OTM lontana, con pochi spiccioli abbassate di molto la marginazione, e non rischiate che il portafoglio vi venga venduto al meglio, magari solo per uno sconvolgimento di una mattina particolarmente volatile.

Ecco di seguito il testo.

 

Gentile Cliente,

Come Lei probabilmente avrà notato, vi è una diffusa aspettativa che i mercati affronteranno una elevata volatilità in attesa delle elezioni di Novembre 2020. condivide questa aspettativa e ritiene che sia opportuno iniziare a controllare la leva finanziaria in modo appropriato e con il dovuto anticipo.

Pertanto, al fine di proteggere IBKR e la propria clientela, IBKR aumenterà i requisiti di margine fino al 35% oltre i normali valori prima delle elezioni statunitensi di Novembre. Come esempio, si consideri un conto a margine Reg T con un titolo azionario XYZ avente un requisito di margine iniziale pari al 50% e un requisito di margine di mantenimento del 25%. Una volta effettuato l’aumento, i nuovi requisiti saranno 67.5% come margine iniziale e 33.75% come margine di mantenimento. I conti soggetti a marginazione sulla base del rischio avranno gli intervalli di scansione aumentati in modo simile.

Tutto questo sarà attuato progressivamente giorno per giorno, aumentando i requisiti di margine iniziale dai normali livelli a partire dal 28 Settembre fino ad un livello che sará superiore del 35% entro il 23 Ottobre. I requisiti del margine di mantenimento saranno aumentati in modo analogo nel periodo dal 5 ottobre al 30 ottobre. I nuovi requisiti saranno impostati quotidianamente in modo progressivo, dopo la chiusura del mercato di New York, e saranno effettivi a partire dal giorno successivo.

IBKR si riserva di apportare ulteriori cambiamenti ai requisiti di margine per taluni prodotti, o per tutti i prodotti, in base alla volatilità. Questo include cambiamenti al modello di marginazione standard come anche nuovi requisiti per l’house margin.