L’ufficializzazione del fallimento della Silicon Valley Bank ha mandato in fibrillazione tutti gli indici azionari provocando chiusure al ribasso e causando esplosioni Volatilità ad una settimana esatta dalle scadenze trimestrali Marzo dove sembrava che oramai i giochi erano fatti. Tutto questo ha provocato ispessimenti degli smile e impennate di due greche di secondo, Vanna e Vomma, che hanno costretto gli operatori a forti azioni di ricopertura, sia per coprire il rischio sia per mantenere nei parametri l’esposizione ai margini.

C’è da dire soltanto che l’effetto valanga di questo fallimento bancario è avvenuto dopo una giornata dove i prezzi avevano lavorato all’interno di uno strettissimo trading range ed esattamente alle 19,00, ovvero un’ora e mezzo dopo le chiusure delle opzioni sui mercati Europei. Quindi le letture dovranno comunque tenere conto che gli operatori di Eurex e Idem non hanno potuto provvedere ad alcuna correzione di portafoglio, resasi necessaria per il forte movimento di prezzo e volatilità, se non direttamente con la componente future aperta fino alle 22.

Mercato comunque da lavorare con le molle cercando di mantenere i margini sempre sotto controllo e con profili di rischio molto piatti e sbilanciati leggermente con delta negativo.

Su S&P500 tantissime put chiuse soprattutto a strike 3950 e 3850. Nuove aperture si segnalano a 3600 ed azioni di ricopertura sono visibili a strike 3900. Call in aumento a strike 4050. Future attualmente non catalogabile per l’effetto del rollover sulla scadenza Giugno che, in america, è sempre anticipato rispetto all’europa.

 

Su Eurostoxx50 forte aumento di put da 4200 a 4100. Ricoperture in area 4275 e nuove call in aumento da 4350. Future in aumento.

 

Sul Dax esplosione della componente future in evidente funzione di ricopertura mentre sul mercato delle opzioni aumentano le put da strike 15100 a strike 14600. Ricoperture a 15500 e nuove call a 15800.

 

Anche sul Ftsemib si assiste ad un forte aumento della componente future ed alla chiusura di put a strike 26500. Ricoperture a 27000 e nuovi ingressi a strike 26000.