Chiusure di venerdì sui massimi di periodo ed operatori costretti a ricorrere ad azioni di copertura ed a riposizionamenti del rischio. Su tutti i sottostanti aumentano i future in linea con la tendenza dei prezzi e sul comparto opzioni vengono effettuati aggiustamenti per riposizionare il rischio che, nel caso dei sottostanti europei, si trova in aree di eccessi monetari.

Su S&P500 aumentano i future e vengono lavorate put a strike 4000 e 4050 con formazione di posizioni di ricopertura a strike 4100. Call in aumento in area 4200.

Su Eurostoxx50 aumentano i future insieme a put sotto al prezzo. Significativo è anche l’ingresso di call Itm in evidente funzione di ricopertura insieme ad un imponente aumento di call a strike 4175.

Anche sul Dax i future aumentano e gli operatori lavorano principalmente due strike, put a 14400 e call a 15600, creando all’interno un’ampia area di lavoro.

La forza del Ftsemib è ancora una volta confermata dal nuovo aumento di future in funzione di ricopertura. Interessante però è il nuovo riposizionamento di call a strike 26500 e 28000 insieme a piccoli alleggerimenti sul lato put otm.