Oggi è giornata di scadenze tecniche. Chiuderanno i Futures, le opzioni sui futures, le opzioni su azioni e le opzioni su indici.

Alle 9.02 toccherà alle Mibo, alle 12,00 alle Oesx dell’Eurostoxx, alle 13,00 alle Odax ed infine in apertura alle opzioni del Cme.

Abbiamo visto ieri come gli operatori hanno dovuto riparametrare i loro posizionamenti messi più volte in pericolo dalle ampie escursioni dei prezzi e dagli eccessi di volatilità che hanno provocato accelerazioni di gamma di tutto rispetto.

In tutti i casi le volatilità implicite restano alte e, mentre su Vix la Backwardation sta rientrando velocemente in Contango, sul Vstoxx la Backwardation persiste ormai da più di 53 giorni facendo segnare con i numeri una anomala supremazia della volatilità storica rispetto alla implicita. E’ interessante però notare come, sulla scadenza Aprile del Vstoxx, si inizino a vedere i segnali di un probabile allentamento della tensione. Infatti sono già tre giorni che non aumentano le put ma diminuisce la componente future insieme nuovi posizionamenti in aree di resistenza di numero call.

Su tutti i sottostanti, sulle scadenze Aprile e Giugno, si assiste a nuovi posizionamenti in aree supportive di importanti quantità di put e contemporaneamente si assiste alla creazione di aree di ricopertura dove attualmente batte il prezzo sottostante.

Manca purtroppo la lettura della componente future ,che riprenderemo la settimana prossima, poichè i rollover ne pregiudicano qualsiasi inferenza.