Opzioni e future 19 Novembre.

Indici azionari sempre molto forti e che aprono sui massimi storici. Oggi è giornata di scadenze mensili per le opzioni quindi le movimentazioni di prezzo potrebbero essere particolarmente erratiche.

Su tutti i sottostanti azionari è netto il ricorso alla componente future in funzione di copertura. Notevole l’aumento di put e quasi incredibile come, da questi livelli, gli operatori movimentino pochissimo il rischio sul lato call. Tutto questo può solo portare ad aumenti di volatilità e repentini cambi di passo del mercato che, fino a che verrà sostenuto dall’ingresso di future e put, non potrà che confermare la tendenza in atto.

Sul Ftsemib esplosione dei future insieme a tantissime put otm ed atm. Piccole movimentazioni di call a strike 28500.

Anche sul Dax notevole aumento dei future insieme a tante put otm ed atm. Area di copertura tra 16300 e 16500. Disinteresse degli operatori a prendersi rischi sul lato call.

Stessa lettura su Eurostoxx50 dove a farla da padrone sono le tante put entrate dietro al prezzo e la chiusura di call atm insieme al fortissimo aumento di future. Area di ricopertura a 4375.

S&p500 invece in leggerissima controtendenza. Alleggerimento dei future che sono comunque su altissimi livelli numerici. Ingressi di importanti quantità di call a strike 4700 e 4750. Chiusure di call ai margini del prezzo e put solo a partire da 4300 fino a 4000. Tra 4350 e 4650 solo rarefatte chiusure di posizioni.