Tutti i mercati sono a ridosso di importanti cumulati monetari composti da contratti put che hanno generato aumenti di volatilità implicita e ribassi dei prezzi grazie alle azioni di ricopertura con ingressi della componente future.

Anche con la funzione di ripartizione appare evidente che, nonostante i prezzi si trovino ancora all’interno delle cosiddette aree di indifferenza, l’ingresso della componente future (istogrammi rossi e verdi) e direttamente proporzionale alle fasi di discesa ed inversamente proporzionale alle fasi di salita.

Anche nella giornata di ieri, nonostante il poderoso rimbalzo che è arrivato a ridosso di Ds+1, la componente future è comunque aumentata rendendo ancora molto scivolosa e poco credibile la reazione che per il momento possiamo solo inquadrarla come un classico rimbalzo tecnico.

La situazione è comunque molto delicata e sono ancora possibili forti aumenti di volatilità e squeeze di prezzo. Importante, per chi ha posizioni in opzioni, è sempre mantenere il più morbido possibile il proprio profilo di rischio contenendo al massimo l’utilizzo del margine poichè, se i prezzi dovessero realmente rompere al ribasso quelle importanti aree monetarie, partirebbe obbligatoriamente un forte avvitamento dei mercati.

Da notare comunque come Eurostoxx50, arrivando a contatto con Va-40 abbia prontamente reagito.

Sul Ftsemib nuovi ingressi di put a strike 22000 e 21000. Call a 24500 ed area di ricopertura a 24000. Future ancora in sensibile aumento.

Sul Dax vengono puntellate nuovamente le aree supportive con nuovi ingressi di put da 14000 a 13000. Poche call e quasi tutte chiusure su strike otm. Future ancora in aumento.

Su Eurostoxx50 aumentano ancora i future, vengono chiuse put a strike 3800 e 3750, vengono aperte call a 3700 e su strike 3900 e 3950. Nuove put solo su lontano strike 3450 e formazione di una area di ricopertura a 3600.

Su S&P500, al contrario degli altri indici europei, la componente future, dopo tre giorni di forti aumenti di contratti, è in flessione, ma, insieme alle chiusure dei future si assiste al forte alleggerimento di posizioni put un pò su tutti gli strike da 4500 a 4150 con nuovi ingressi solo su strike otm 3900. Area di ricopertura a 4300 e nuovi ingressi di call sopra il prezzo.