Primo giorno di borsa del nuovo anno e lettura delle movimentazioni monetarie di S&P500, unico sottostante ad esser rimasto aperto anche il 31 Dicembre.

Partiamo con l’analisi dei prezzi e degli open interest totali su frame giornaliero.

E’ ben evidente come i prezzi stiano lavorando all’interno di un range dove, attualmente le call poste a 4800, stanno facendo da resistenza costringendo gli operatori ad hedgiare le posizioni in difficoltà. L’area 4900 è per il momento un livello di primo eccesso da ricopertura.

Sul lato put invece i primi supporti si trovano a 4600 con area di eccesso a 4500.

 

Anche il nostro indicatore di volatilità, il Vola Analyzer by Ivo, ci mostra come il cross delle due volatilità, storica in rosso ed implicita in bianco, stia rientrando. Anche Rng, in azzuro, si trova nella parte bassa del proprio percentile ed esattamente al 36% ed in trend discendente.

Infine queste sono state le movimentazioni monetarie dell’ultimo giorno borsistico del 2021.

Put in aumento a strike 4300 e 4600, chiusure su strike intermedi ed area di ricopertura a 4800. Chiusure di call a 4900 e piccole riaperture a 4850. Future comunque in aumento in evidente funzione di ricopertura dell’importante livello 4900 dove molte call rischiano di diventare itm.