Veloce analisi sui posizionamenti degli operatori dello specialistico mercato delle opzioni relativamente all’indice Ftsemib.

Il primo grafico evidenzia i totali sulla scadenza Settembre. Il prezzo si trova in una area di stallo e ricopertura a strike 26000, dove put e call sono in quantità simili. Sono ben evidenti le numerose call posizionate sulla area resistenziale a 26500 e 27000 e le numerose put a supporto a partire da strike 25500.

Sul secondo grafico vediamo invece la funzione di ripartizione applicata al sistema Mc4. Il prezzo si trova proprio a ridosso di VA+40 che rappresenta la parte superiore dell’area di indifferenza. Solitamente la rottura al rialzo di questa area avviene quasi sempre con aumento di contratti future a protezione delle tante call che diventano itm, seguiti da aumento di posizioni put sotto al prezzo.

Infine il terzo grafico ci mostra l’istogramma degli ultimi giorni di contrattazione sulla prossima trimestrale Dicembre.

Il grosso del lavoro è avvenuto sul lato put con nuovi ingressi a partire da strike 25500 fino ad aree supportive decisamente otm e da nuovi ingressi di call a strike 27000. Si è formata un’area di ricopertura esattamente a 26000 dove attualmente stanno battendo i prezzi.