Martedì 28 febbraio 2023

FOCUS DEI POSIZIONAMENTI MONETARI DEL TITOLO ENI

Il grafico dei Totali ci conferma che gli operatori sono stati costretti a veloci azioni di ricopertura con forti posizionamenti a strike 14,0 e 14,5.

Sotto al prezzo insistono ancora importanti cumulati di put a 13,0, 12,0 e 11,0 che, se toccati dal prezzo potrebbero dar luogo a veloci azioni di ricopertura da parte degli operatori.

Il Differenziale degli ultimi 21 giorni di borsa ci fa vedere una forte pressione sul lato call con numerosi nuovi contratti su strike 14,8, 14,3 e 13,5. Importante flusso di put Itm a strike 14,0 e quasi nessuna movimentazione di put sotto al prezzo. Tutto questo conferma la temporanea debolezza del titolo.

La Ripartizione ci dice che il prezzo si trova su un’area dove oltre il 49% di put stanno diventando Itm. Il superamento di questo livello potrebbe portare a veloci squeeze di prezzo e di volatilità per l’effetto congiunto dell’utilizzo delle ricoperture e per la chiusura di posizioni.

 

 

 

ANALISI GRAFICA

Il titolo ENI, dopo esser arrivato a lambire Va+80, dove quasi tutte le posizioni call corte di gamma erano diventate Itm, si è prodotto in un veloce ritracciamento che ha portato i prezzi sul lato opposto della funzione di ripartizione oltrepassando Va-40. Target ideale del movimento potrebbe essere Va-80 o temporaneamente la mediana tra i due livelli.

Attualmente la Linea di Regressione si trova in pendenza negativa e sopra il prezzo confermato dal suo Slope.

 

 

 

 

DEVIAZIONI STANDARD E VOLATILITA’ IMPLICITA

Attualmente lo specialistico mercato delle opzioni sta prezzando una volatilità implicita sul lato ribassista del 33.49% e sul lato rialzista del 29.41%. Tutto questo ci permette di calcolare il range di oscillazione dei prezzi stimato dal mercato su base settimanale.

 

 

CONCLUSIONI

Il mercato delle opzioni sta prezzando un maggior rischio sulla parte ribassista delle chain costruendo di fatto una strategia leggermente delta negativa e theta positiva che trae vantaggio da un ulteriore abbassamento delle quotazioni e dal passare del tempo.

 

 

Fonte: Sottolalente e Portafoglio Facile by Sunnymoney

Sottolalente e Portafoglio Facile è l’analisi mensile che consente di approfondire i titoli più caldi del mercato azionario. E’ destinata a tutti coloro, professionisti dell’investimento e retail, che vogliono avere una visione completa delle dinamiche dei corsi azionari.

Conoscere come si muovono gli Operatori Istituzionali e quali movimentazioni monetarie mettono in atto all’interno della Funzione di Ripartizione ci può dare degli importanti spunti operativi sulla gestione delle nostre esposizioni di portafoglio.

Portafoglio Facile non è Trading ma è un Piano di Investimento Coerente. Prevede solo ingressi Long ed una gestione attiva del rischio.

Ad oggi la composizione di portafoglio ha permesso una performance di oltre il 10% utilizzando meno della metà del capitale messo a disposizione

https://www.sunnymoney.it/sottolalente/