Videocorsi gratis

Lezioni a difficoltà crescente per dare un boost ai tuoi investimenti

I derivati: concetti base

Introduzione ai derivati

In questo corso introduciamo i derivati, materia interessante che spaventa i non addetti ai lavori, un po’ a causa di una apparente complessità di gestione, un po’ a causa delle immagini che ci vengono riportate dai media. I derivati sono tacciati di essere il male della finanza moderna, strumenti di morte e speculazione volti a rovinare l’economia reale e i posti di lavoro. In realtà i derivati sono come i coltelli da cucina: tutto dipende dall’uso che se ne fa!

Opzioni: concetti base e strategie

Partiamo dagli esempi

In questa sezione ti forniamo le conoscenze e gli strumenti per gestire l’operatività con le opzioni. Sono strumenti fantastici con una enorme flessibilità. Che tu sia un aspirante trader o un investitore di lungo periodo, ti accorgerai dei grandissimi benefici che la padronanza di questi concetti può portare alla tua operatività. Sono strumenti non lineari che ci permettono di ridurre il rischio dei nostri soldi messi sul mercato e al contempo aumentare le probabilità di profitto.

Opzioni: prezzi e volatilità

Greche, moneyness e skew

In questo corso approfondiamo concetti complessi, cercando di renderli semplici e comprensibili come è nel nostro stile. Esaminiamo le componenti del prezzo delle opzioni con un accenno alla formula di Black e Sholes, le greche, la moneyness, la volatilità implicita e lo skew di volatilità: elementi tutti interdipendenti la cui conoscenza profonda porta benefici sostanziali all’operatività di ogni trader e investitore.

Money management

Gestione del denaro e aspetti psicologici

Pensi davvero che il trading sia fatto di sapere dove entrare e dove uscire? Credi che un prezzo sappia di essere alla fine di un ciclo trimestrale, di essere all’interno di un cuneo formato da un ventaglio di Gann, o di essere appoggiato su una media mobile colorata? Tutt’altro. Il trading è soprattutto gestione del denaro. E in questo corso vediamo di smontare qualche falsa credenza.

Il sistema MC4

Il nostro sistema per leggere e operare sul mercato

In questo corso vi raccontiamo il nostro sistema proprietario MC4, un puzzle a 4 tessere che mette in relazione prezzi, denaro, volumi e volatilità per leggere il mercato. Le analisi condotte con MC4 consentono di descrivere la situazione contingente in modo oggettivo e valutare il posizionamento dei grandi operatori del mercato per agire di conseguenza.

Accedi e impara

E’ gratis, per sempre.