Contenuti del corso

I DERIVATI: CONCETTI DI BASE

In questo corso introduciamo i derivati, materia interessante che spaventa i non addetti ai lavori, un po’ a causa di una apparente complessità di gestione, un po’ a causa delle immagini che ci vengono riportate dai media. I derivati sono tacciati di essere il male della finanza moderna, strumenti di morte e speculazione volti a rovinare l’economia reale e i posti di lavoro. In realtà i derivati sono come i coltelli da cucina: tutto dipende dall’uso che se ne fa!

Play

Introduzione ai derivati

In questo video parliamo dei derivati, ci concentriamo in particolare sui contratti future, come nascono, cosa è una posizione long, cosa è una posizione short. La nascita dei contratti future affonda le radici nella storia, ultimamente ne abbiamo la declinazione finanziaria.

Play

Derivati: dalla teoria alla pratica

In questa videolezione scendiamo nella concretezza, approfondiamo il future più liquido che possiamo trovare sul mercato Europeo: l’Eurostoxx50, e parliamo di leva finanziaria, di marginazione, di profilo di rischio, di negoziazione.

Play

Fair value, volumi, open interest

Parliamo delle tre grandezze più importanti che riguardano i derivati: il fair value, che attiene al prezzo di negoziazione; i volumi, ovvero le quantità di derivati scambiate in un periodo temporale; gli open interest, misura fondamentale, che indica i contratti rimasti aperti dopo una giornata di negoziazione.

Play

Il profilo di rischio degli strumenti lineari

Esaminiamo il profilo di rischio e il payoff degli strumenti lineari. Questa videolezione è introduttiva e propedeutica alle numerose lezioni che abbiamo preparato per voi sui profili di rischio delle opzioni, che affrontiamo nella sezione dedicata.

Cosa imparerai:

I mattoni di base del linguaggio degli strumenti derivati

Cos'è un future e quali sono le implicazioni di metterlo a mercato.

L'analisi del profilo di rischio degli strumenti lineari.

Fai il test di autoapprendimento: