Contenuti del corso
Contenuti del corso
In questa sezione ti forniamo le conoscenze e gli strumenti per gestire l’operatività con le opzioni. Sono strumenti fantastici con una enorme flessibilità. Che tu sia un aspirante trader o un investitore di lungo periodo, ti accorgerai dei grandissimi benefici che la padronanza di questi concetti può portare alla tua operatività. Sono strumenti non lineari che ci permettono di ridurre il rischio dei nostri soldi messi sul mercato e al contempo aumentare le probabilità di profitto.
In questo video introduciamo le opzioni con un esempio molto semplice, ovvero l’assicurazione della vostra auto. Esaminiamo il profilo del venditore e del compratore e rendiamo semplici cose apparentemente complesse. Tutto sarà molto più chiaro.
In questa videolezione approfondiamo i payoff del compratore di opzioni, nelle posizioni più semplici di acquisto di una call e di una put, che profittano del movimento del sottostante a fronte di un premio per il rischio.
In questa videolezione approfondiamo le più semplici posizioni speculari al compratore di opzioni, che consentono infatti al venditore di incassare il premio al rischio e di beneficiare del passare del tempo sino alla scadenza.
Raffrontiamo le sei posizioni fondamentali dell’operatività in derivati: long future, short future, long call, short call, long put, short put, in un ripasso degli aspetti affrontati nelle lezioni precedenti per fissare i concetti.
Gli spread sono combinazioni di due o più opzioni che vengono messe a mercato per prendere beneficio contemporaneamente dai vantaggi delle posizioni in comprate e vendute. Parliamo di spread verticali, orizzontali e diagonali, in acquisto e in vendita.
Gli spread a debito sono strategie con rapporto di rischio rendimento generalmente maggiore di 1 che consentono di prendere posizione sul mercato sia a rialzo sia a ribasso superando gli svantaggi e la frenesia degli strumenti lineari.
Gli spread a credito sono strategie vendute con stop loss predeterminato e interessanti probabilità di profitto, che profittano del passare del tempo e di una diminuzione della volatilità. Consentono un controllo ottimale del rischio di trading.
Perché non giocare in entrambe le direzioni? Si tratta di una strategia che va in guadagno a seguito di un importante movimento direzionale indifferentemente a rialzo o a ribasso, e che sfrutta l’asimmetria delle opzioni, in modo che il guadagno di un lato superi la perdita dell’altro.
E’ una strategia simile al long straddle, meno costosa, volta a prendere profitto da un movimento direzionale del mercato a rialzo o a ribasso di ampiezza significativa, ovvero da un incremento della volatilità implicita. Anche per lo strangle è necessario non addormentarsi sulla posizione fino a scadenza.
La prima strategia venduta delta neutrale nell’ordine del corso. In questa videolezione conosciamo ed approfondiamo una delle posizioni più utilizzate dai trader che vogliono massimizzare i profitti in vendita, avvantaggiandosi del decadimento temporale e di una riduzione della volatilità implicita.
Tra le più utilizzate dagli opzionisti in erba, questa strategia venduta dà l’illusione di condurre a ottimi profitti e grandi probabilità di successo, è invece molto complessa da gestire. Combinazione favorita anche dei grandi guru teorici che non hanno mai messo a mercato una opzione.
Strategia tra le nostre favorite, in particolare se montata sul lato put, il ratio spread è versatile, flessibile, si presta a molteplici aggiustamenti con pochi clic e consente una gestione chirurgica ottimale del rischio di trading di volatilità. Ecco i concetti di base.
Variante del ratio spread ed utilizzatissima anche da noi su diversi mercati e in molte situazioni. Montata in condizioni di eccesso di volatilità implicita può dare grandi soddisfazioni e permette una gestione mirata delle dinamiche dei prezzi.
Approfondiamo una strategia direzionale molto potente che richiede un ampio movimento possibilmente con aumento della volatilità implicita. Il backspread può portare profitti importanti, ma è da gestire attentamente qualora il mercato resti in laterale.
Ci muoviamo sul calendario e a parità di strike mettiamo a mercato contratti di opzione su scadenze diverse. Queste strategie approfittano del diverso decadimento temporale e consentono ai trader più esperti di giocare con le curve di volatilità nel tempo.
Sono strategie complesse che prevedono combinazioni di opzioni diverse nel tempo e nello spazio. Occorre aver compreso le dinamiche di formazione dei prezzi e come queste possono variare nel corso del tempo e in mutevoli condizioni di volatilità.
Impostare strategie direzionali a rialzo e a ribasso e strategie non direzionali
Valutare le differenze tra le posizioni a debito e le posizioni a credito.
Comprendere gli effetti del tempo e della volatilità implicita sulle posizioni.
Monitorare e gestire il rischio della posizione senza farsi prendere la mano.