Contenuti del corso

MONEY MANAGEMENT

Pensi davvero che il trading sia fatto di sapere dove entrare e dove uscire? Credi che un prezzo sappia di essere alla fine di un ciclo trimestrale, di essere all’interno di un cuneo formato da un ventaglio di Gann, o di essere appoggiato su una media mobile colorata? Tutt’altro. Il trading è soprattutto gestione del denaro. E in questo corso vediamo di smontare qualche falsa credenza. In questo corso parliamo di money management e di attitudine psicologica al trading. Non siamo macchine, abbiamo un cervello pensante che si è sviluppato in milioni di anni, e che riporta dentro di sé ancora i tratti più reconditi di paura, speranza, aggressività, mania del controllo, avversione alla perdita, autoconservazione. Controllare le emozioni e prendere piccoli rischi è l’unico modo per sopravvivere alle oscillazioni del mercato ed essere profittevoli nel lungo periodo.

Play

Money management

La gestione del denaro e la psicologia sono aspetti molto più importanti di individuare un buon ingresso o una buona uscita dal mercato. In questa lezione sfatiamo un po’ di miti.

Play

Le truffe nel mondo del trading

In questo video facciamo come il grillo parlante: spieghiamo quali sono i pericoli di affidare il proprio denaro a broker esteri sconosciuti e imbonitori da strapazzo, che promettono guadagni stellari come il gatto e la volpe ai tempi di Pinocchio.

Cosa imparerai:

Buon senso: è il denaro degli operatori che muove i prezzi